ADESEMPIOPARTIRE

Risposta singola a domande multiple

Sono nata e cresciuta in un paesino della bassa, in provincia di Parma.
Una cornice di nebbia e fieno come corredo per la mia infanzia.

Mi piace pensare al mio cognome, Dall’Argine, come a una premonizione rispetto a quello, che in seguito, sarebbe stata la mia vita. La casa nella quale sono nata e vissuta, si trova, infatti, proprio dietro l’argine del fiume Taro, in provincia di Parma. Vedo il mio cognome come un moto da luogo. Un invito al movimento, una chiamata all’avventura. Da lì, ad altro, sembra dire. Dall’argine dietro casa, verso l’altrove.

Ho seguito il consiglio e molti anni fa,
ho iniziato a viaggiare in solitaria in lungo e in largo.​

In quegli anni ho percorso due volte il cammino di Santiago, seguendo la rotta francese da Saint-Jean-Pied-de-Port, fino a Finisterre e una parte di quello portoghese. Avevo bisogno di camminare e di misurare il mio spazio e il mio tempo attraverso un’unica unità: i miei passi. Ma nel 2015, ho iniziato a sentire che un progetto più grande, si faceva strada nei miei pensieri, chiamandomi a gran voce, lasciandomi incredula ed estereffata, ma assolutamente incapace di opporre alcuna resistenza. Ho iniziato a preparare il mio giro del mondo da ovest a est, e a gennaio del 2016 sono partita. È durato un anno. Finora l’esperienza più intensa e trasformativa della mia vita. Mi ha rivoltato come un calzino.
In quei mesi è nato il blog “Ad esempio partire”, con una veste grafica diversa da quella che vedi ora, e proprio per essere stata la molla che ha innescato tutto, credo che quella parte di vita, quell’anno incandescente, meriti una sezione tutta per se.

E la puoi trovare qui.

Mi occupo di scrittura – sono autrice e copywriter – e questo mi permette di dedicare una parte della mia vita al viaggio, lavorando in remoto. Oppure, mi cimento in attività, di cui spesso so poco o niente, nei luoghi in cui mi trovo, a stretto contatto con i locali.
In Mongolia ho lavorato come mandriana, per dirne una.

Vuoi collaborare con me?